E’ la prima di molte domanda che tutti ci pongono sia prima di arrivare a Calascio sia una volta qui. Rocca Calascio è ormai una meta turistica frequentata tutto l’anno. Le indicazioni per raggiungerla sono le stesse ma bisogna comunque distinguerle a seconda della stagione, dell’allenamento e delle condizioni del tempo.
Per aiutare i nostri ospiti abbiamo raccolto in questa pagina un set di domande e risposte tipiche, quelle che un tempo venivano chiamate F.A.Q.
Nei periodi di maggiore affluenza la strada che conduce da Calascio a Rocca Calascio viene chiusa al traffico per motivi di sicurezza. Generalmente viene chiusa tutti i fine settimana di Giugno; dal 15 luglio al 15 settembre circa tutti i giorni. Dipende dall’affluenza. Poi viene chiusa a Pasqua e Pasquetta, il 25 Aprile ed il 1° Maggio. All’occorrenza in occasione di ponti e festività varie. In questi periodi viene istituito un servizio di bus navetta (a pagamento) dalla piazza di Calascio a Rocca Calascio. Il servizio è continuativo con orario generalmente dalle 9:30 alle 18:30.
Bisogna quindi parcheggiare l’auto nei parcheggi indicati a Calascio e recarsi a piedi presso l’ info-point/biglietteria per la partenza dell’autobus. Ricordatevi però che comunque dalla fine della strada per raggiungere la Rocca di Calascio ci sono sempre 15 minuti a piedi su terreno impervio di montagna. Scarpe Comode!!
Il sentiero che sale alla Rocca di Calascio parte da Piazza della Repubblica a Calascio. La piazza, sulla via provinciale Santo Stefano - Castel del Monte, è il punto di partenza anche dei bus navetta (quando ci sono) ed è vicino al bar. Il sentiero, segnato con i segni standard Rosso-Bianco-Rosso, imbocca le scale al lato del bar al margine della piazza. Attraversa il paese di Calascio e continua sulla antica mulattiera attraversando la via asfaltata comunale della Rocca un paio di volte. Per salire fino alla Rocca si impiegano circa 45 minuti ed il dislivello totale è di 250 metri. La lunghezza del percorso è di scarsi due chilometri. Questo percorso da la possibilità di attraversare e visitare il paese di Calascio, che spesso sfugge al visitatore che lo sorpassa semplicemente in auto. Con i suoi vicoli e le sue scale, Calascio stupisce sempre chi si sofferma in questo borgo rimasto intatto nel tempo.
Se non si vuole percorrere la mulattiera, che necessita comunque di scarpe comode, si può arrivare a Rocca Calascio percorrendo la strada asfaltata che dalla strada provinciale sale fino al borgo di Rocca Calascio dove termina. La strada è lunga 3 km ed essendo stretta bisogna sempre fare attenzione alle auto, ai bus ed ai numerosi bikers. Al termine della strada poi bisogna sempre percorrere i 15 minuti a piedi per arrivare alla Torre ed alla chiesa ottagonale di S. Maria della Pietà.
Il sentiero che sale da Santo Stefano di Sessanio ormai molto frequentato sia in inverno che, sopratutto, d’estate. Qui vi vogliamo dare delle alternative possibili ed altrettanto suggestive.
Il primo consiglio è quello di non imboccare il sentiero dove comincia in prossimità del lago di Santo Stefano. Questo perchè così si evita la salita sul colle antistante il paese per poi riscendere e risalire verso la Rocca di Calascio. Se invece percorrete la strada provinciale in direzione Calascio, dopo circa 500 metri troverete una deviazione a sinistra che riprende il “Sentiero Panoramico” . Questo sentiero, però, presenta una ripida salita sul fianco della montagna che potrebbe essere evitata valutando una delle alternative descritte sotto.
La prima alternativa è su un differente percorso già dalla partenza a Santo Stefano di Sessanio. Imboccando la strada in direzione Campo Imperatore se ne percorrono i primi 400m per poi deviare a destra e scendere in un pianoro di nome Piano Lucchiano. Sull’incrocio a destra si imbocca un sentiero che scende verso il fondo del Piano attraversando alcuni terreni. Girando intorno agli stessi se coltivati. Mai attraversare un campo coltivato! Una volta sul fondo del piano lo si percorre tutto sull’asfalto e poi sterrato su un percorso che poi diverrà sentiero fino ad incrociare una strada bianca. Una volta sulla strada la si può percorrere fino a Rocca Calascio (tenendosi a destra al bivio). In alternativa dopo circa 50 metri di sterrato si riprende a destra (poco segnato) l’antico sentiero che sale a mezzacosta dando improvvisamente scorci stupendi su Rocca Calascio. (Forse il migliore percorso).
I sentieri di collegamento tra Calascio, Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Castelvecchio Calvisio sono tutti segnati con segnaletica standard Rosso Bianco Rosso. L’unica eccezione è la variante descritta sopra.
Con la neve cambia tutto. Sia in auto che a piedi. La strada che sale alla Rocca di Calascio viene aperta dalla neve dal Comune di Calascio ma bisogna fare molta attenzione perchè molto stretta e spesso ghiacciata. Avere sempre le catene da neve e/o gomme termiche.
A piedi la mulattiera è percorribile con scarpe adatte e ciaspole in caso di molta neve. Stessa cosa a piedi da Santo Stefano. Attenzione: gli ultimi metri per entrare alla Rocca possono essere molto scivolosi e ghiacciati a causa della rocce sporgenti da oltrepassare. Non avventuratevi se non adeguatamente equipaggiati.
La strada asfaltata comunale da Calascio alla Rocca è sempre percorribile ad eccezione dei periodi di chiusura estivi elencati sopra dove viene istituito il servizio di bus navetta a causa delle dimensioni ridotte della strada e del grande afflusso. Proprio per questo motivo l’accesso ai Camper è vietato tutto l’anno.
La strada bianca che raggiunge Rocca Calascio dal versante nord è facilmente percorribile in Mountain ebike. Molti sono i percorsi nei dintorni di notevole bellezza percorribili in ebike. A Calascio la locale Cooperativa di Comunità noleggia ebike ed effettua tour con guide certificate sia per Rocca Calascio che per i dintorni e Campo Imperatore. E’ possibile contattarla anche per altre informazioni ai seguenti contatti: email: coopcalascio@gmail.com; tel: 351.551.2131; sito web: www.vivicalascio.com.
Certamente conviene fermarsi a dormire. I fotografi prediligono il nostro b&b www.calasciocamere.it sia per la vicinanza alla Rocca di Calascio sia per la nostra disponibilità a colazioni “fuori orario” e per il facile accesso, senza passare dalla reception in orari notturni e mattutini.
L’affittacamere Accà Lascio è nel centro del paese di Calascio (non alla Rocca) in un posto molto tranquillo al di fuori dei percorsi battuti dai passanti per la Rocca. Dalla camera si può partire a piedi per la Rocca percorrendo il sentiero descritto sopra e raggiungendola in soli 30 minuti di cammino.
Come descritto sopra i fotografi ed i gruppi di fotografi prediligono il nostro b&b anche per la disponibilità di una sala comune dove effettuare i loro workshop e lezioni.
Ovviamente siamo a 1460 metri ed il clima è continentale. Ma il microclima della zona è sicuramente il più mite dei dintorni. Esposti completamente a Sud, la Rocca e il paese di Calascio hanno un clima decisamente migliore e più secco dei paesi limitrofi. La neve si scioglie molto rapidamente anche in pieno inverno, e spesso si è al sole anche quando le valli sono coperte di nebbia. Inaspettatamente le temperature in inverno sono nettamente superiori della città dell’aquila.
In estate può fare caldo ma è facilmente sopportabile per il clima secco. La sera, anche in piena estate, è sempre necessario indossare una felpa. Sicuramente si dorme bene e non si soffre la calura estiva!!
La visita della Rocca è libera ed aperta (2023). Presto però inizieranno dei lavori di restauro che ne limiteranno gli accessi (ancora in fase di progettazione). L’ingresso alla torre centrale è possibile durante tutto il periodo estivo e tutti i fine settimana dell’anno e comunque in tutti i giorni di affluenza turistica. L’apertura è libera e ad offerta. La torre è aperta dalle 9:00 al tramonto.
L’apertura è gestita dala locale Cooperativa di Comunità. E’ possibile contattarla anche per altre informazioni ai seguenti contatti: email: coopcalascio@gmail.com; tel: 351.551.2131; sito web: www.vivicalascio.com.
Oltre alla libera visita possono essere richieste visite guidate della Rocca di Calascio e di Calascio alla Cooperativa di cui sopra. Le visite sono possibili sia per gruppi che per scolaresche ma anche per singoli privati E’ sempre consigliabile una visita per immedesimarsi nella storia di queste meravigliose locali. Sono possibili anche escursioni a piedi con Accompagnatore di Media Montagna sia con destinazione Rocca Calascio che per qualsiasi altro percorso (anche in ebike). Contattarci tramite il nostro sito o Mountain Evolution.
Come descritto sopra al momento (2023) l’offerta è libera.
A Rocca Calascio sono presenti due ristornati/bar ed un ristoro. Ma è sempre meglio prenotare prima.
Rocca Calascio è a 1460 mslm (la torre) e Calascio a 1188 mslm
Erroneamente alcune indicazioni riportano 1512 metri la torre di Rocca Calascio
Calascio è punto strategico per la visita dei dintorni. Il nostro Bed and Breakfast è frequentato sia in inverno che in estate da gruppi che ne fanno base di partenza sia per escursioni sul massiccio del Gran Sasso che per visite ai vicini borghi.
Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio sono paesi assolutamente da visitare raggiungibili con pochi minuti di auto ma anche a piedi con facili escursioni.
Campo Imperatore è a circa 20 minuti di macchina. Il Monte Camicia, meta scialpinistica di inverno è altrettanto vicino.